Programma 2011 PDF Stampa E-mail

Percorso promozionale 2011 dei Consorzi
Romagna Alimentare e Bioexport Emilia-Romagna


Progetto area RHÔNES-ALPES, 2011

Partecipazione al Sirha - Lyon - Francia, 22/26 gennaio 2011.
Il Consorzio Romagna Alimentare ha preso parte nel 2009 per la prima volta al Sirha di Lione per provare un’alternativa alla sistematica
partecipazione al Sial di Parigi che ormai troppi associati trovavano obsoleto, costoso e disatteso dacchè si partecipa nell’anno alterno
all’ANUGA di Colonia, evento leader in campo agro-alimentare. Eppure la Francia rappresenta un bel mercato, specie per diversi
dei prodotti dei nostri associati, pertanto la “prova” al Sirha di Lione è stata certamente positiva. Intanto l’area del RHÔNES-ALPES è
estremamente interessante in quanto rappresenta una sorta di food valley francese, zona dove sono concentrate prestigiose scuole
alberghiere che vivono all’ombra del notissimo chef Paul Bocuse, un nome che aleggia nell’aria di Lione da tutte le parti, dall’Eurexpo
dove qualcosa come 10.000 chefs da 136 paesi lavorano per tutta la durata della fiera instancabilmente per presentare piatti innovativi,
opere d’arte scolpite nel burro, nel ghiaccio, nel cioccolato, etc… alla Halle de Lyon, un luogo fantastico e variopinto che assemblea l’idea
del mercato al coperto con l’offerta dell’alta cucina francese, al centro storico della città che offre una miriade di tipiche mères e brasseries
dove si possono gustare piatti legati alla qualità e alla stagionalità dei prodotti che sono, in fondo, i “segreti” alla base della cucina
francese. Su ogni menù dell’emerito chef c’è infatti scritto: “Quanto è difficile essere semplici”. Commercialmente parlando la fiera è ben
frequentata e altamente visitata anche se i buyers e gli operatori sono di zona. Ciò nonostante l’evento offre la possibilità di incrociare
anche potenziali clienti da Nord della Spagna - area dei Pirenei - e tanti anche dal Nord Italia - in particolare da Piemonte, Lombardia,
Valle d’Aosta e Liguria.


Progetto “Vetrine Internazionali in Italia”

Partecipazione a TUTTO FFOD - Milano, 8/11 maggio 2011

Partecipazione a SANA - Bologna, 8/11 Settembre 2011
Si tratta di due momenti internazionali in Italia importanti sebbene molto diversi tra loro: Tuttofood, a cui parteciperemo per la terza volta,
per la sua particolare organizzazione rispetto alle altre manifestazioni fieristiche rappresenta una occasione/evento per incontrare buyers da
tutto il mondo invitati dalla fiera allo scopo di creare business con le nostre imprese. È quindi un modo talmente innovativo di fare meeting
con operatori mondiali che fra la prima e la seconda partecipazione c’è stato un abisso: la prima volta ci eravamo presentati come a tutte
le altre manifestazioni capendo invece che Tuttofood rappresenta l’avanguardia del mercato globale. Abbiamo quindi “raddrizzato il tiro”
presentandoci nel 2009 con pochissime produzioni ma talmente innovative che erano ancora allo stadio di semplici mock up, collezioni
gastronomiche ancora allo studio che però non hanno mancato di incuriosire al punto giusto attirando operatori ed acquirenti.
Al Sana siamo degli “affeccionados”, una vetrina sul mondo del biologico che, quando nacque nel 1988, oltre a vederci attori principali
di un settore che si stava facendo largo, ci considerò in grado di diffondere la certezza che il biologico ha poi acquisito con il tempo.
Oggi Sana rappresenta per noi un osservatorio più che una fiera e ribadiamo di credere nella formula che l’evento va visto così - come
finestra sul settore più che opportunità di fare business - ma soprattutto amato per come sa proporsi quasi con una sua ferrea determinazione
contro un fortissimo Biofach, localizzato sì nel cuore di una Germania che ha il culto del biologico a cui però siamo in grado
di contrapporre l’offerta della nostra Regione, l’Emilia Romagna che, oltre ad accogliere la Vetrina Internazionale, ha tanto da dire anche
in termini di alimentazione biologica.


Progetto Germania 2011

Partecipazione a Biofach - Norimberga, 16/19 febbraio 2011

Partecipazione ad Anuga - Colonia, 8/12 Ottobre 2011
Come già sottolineato sopra la Germania, per la presenza dell’Anuga e del Biofach - due manifestazioni leader rispettivamente nel comparto
convenzionale e biologico - è un’area che i nostri Consorzi Export non possono non prendere in esame sotto il profilo fieristico.
Ormai sono tanti anni che partecipiamo a queste due manifestazioni (all’Anuga 2011 sarà la 16 volta per il Romagna Alimentare mentre
al Biofach il Consorzio Bioexport partecipa sin da quando la fiera nacque ed era a Francoforte) ma ad ogni edizione sappiamo trasformarci
e portare una versione sempre diversa ed aggiornata delle nostre realtà. In fondo il mondo alimentare e della gastronomia, anche
biologica, è fatto così: è un carnevale di sapori e colori che va sempre rinnovato e promosso con l’amore che invece non cambia mai
per i nostri prodotti e per la nostra terra.


Progetto Orizzonti Europei: dal bacino Mediterraneo al nord Europa

Partecipazione a IFE - Londra, 13/16 marzo 2011
Altri eventi connessi con le aree geografiche allo studio: incoming delegazioni straniere, incontri one-to-one e B2B, workshops, azioni di clustering,
seminari formativi, azioni dimostrative e degustazioni, eventi promozionali all’estero, educationals.
Questo progetto ha l’obiettivo di fungere un po’ da grande contenitore di tutte quelle azioni promozionali che i nostri Consorzi riescono
a coordinare raccogliendo sia le richieste degli associati, sia le opportunità che, in corso d’opera, ci vengono proposte dalle Istituzioni
che collaborano con noi. Certamente l’Europa, pur così vicina, è tuttavia ancor oggi un’area geografica dove si può lavorare ancora tanto.
Per anni abbiamo sondato le possibilità dei Paesi Scandinavi ma ancora tante barriere doganali ci impediscono di esprimerci al meglio. Il
progetto quindi ci serve per consolidare delle posizioni acquisite con il tempo ma anche per trovare nuovi sbocchi specie nell’area del
Nord Africa, nell’area Balcanica fino ai paesi dell’Europa dell’Est. Gli interventi promozionali del 2010 (Alimentaria e Cibus in particolare)
hanno sortito apprezzabili risultati con la Spagna dove stiamo portando avanti interessanti progetti commerciali con determinati prodotti.
Nel 2011 vogliamo riprendere in mano il Regno Unito dove, già con il comparto biologico abbiamo partecipato nel 2010 alla N&O di
Londra e dove parecchie delle imprese hanno già importatori e distributori ma, per lo più, concentrati nell’area londinese. In fondo il
vecchio United Kingdom è fatto anche di Scozia e Irlanda e proprio qui si sono concentrate le azioni preparatorie del Progetto Deliziando
che ci porterà ad essere presenti all’IFE 2011 per mezzo dei prodotti, sia convenzionali che biologici, riconosciuti dal paniere regionale.


Altri interventi di marketing territoriale e azioni di promozione del marchio consortile

Riteniamo indispensabile intensificare, nell’esercizio 2011, quelle azioni sul territorio cui saltuariamente abbiamo partecipato con l’obiettivo
di creare un focus sulla struttura consortile e sui servizi che la stessa è in grado di offrire alle PMI per far sì che le nostre imprese e le
cornici consortili siano ben conosciute anche sul territorio e, di conseguenza, utilizzate sia per le potenzialità che, in fondo da sempre,
sanno esprimere- sia per un’esperienza ormai più che trentennale in materia di internazionalizzazione.