Fiere e Iniziative 2011 PDF Stampa E-mail
 Progetto “Vetrine Internazionali in Italia”
Partecipazione a SANA Bologna 8/11 Settembre 2011
Al Sana siamo degli “ affeccionados”, una vetrina sul mondo del biologico che, quando nacque nel 1988, oltre a vederci attori principali di un settore che si stava facendo largo, ci considerò in grado di diffondere la certezza che il biologico ha poi acquisito con il tempo. Oggi Sana rappresenta per noi un osservatorio più che una fiera e ribadiamo di credere nella formula che l’evento va visto così – come finestra sul settore più che opportunità di fare business - ma soprattutto amato per come sa proporsi quasi con una sua ferrea determinazione contro un fortissimo Biofach, localizzato sì nel cuore di una Germania che ha il culto del biologico a cui però siamo in grado di contrapporre l’offerta della nostra Regione – l’Emilia Romagna che, oltre ad accogliere la Vetrina Internazionale, ha tanto da dire anche in termini di alimentazione biologica.

Progetto Germania 2011
Partecipazione a Biofach Norimberga 16/19 febbraio 2011
Come già sottolineato sopra, la Germania per la presenza del Biofach – manifestazione leader nel comparto biologico- è un’area che il nostro Consorzio Bioexport non può non prendere in esame sotto il profilo fieristico. Ormai sono tanti anni che partecipiamo a questa manifestazione... al Biofach il Consorzio Bioexport partecipa sin da quando la fiera nacque ed era a Francoforte... ma ad ogni edizione sappiamo trasformarci e portare una versione sempre diversa ed aggiornata delle nostre realtà. In fondo, il mondo alimentare e della gastronomia biologica, è fatto così: è un carnevale di sapori e colori che va sempre rinnovato e promosso con l’amore che invece non cambia mai per i nostri prodotti e per la nostra terra.

Progetto Orizzonti Europei: dal bacino Mediterraneo al nord Europa
Partecipazione a IFE Londra 13/16 marzo 2011
Altri eventi connessi con le aree geografiche allo studio: incoming delegazioni straniere, incontri one-to-one e B2B, workshops, azioni di clustering, seminari formativi, azioni dimostrative e degustazioni, eventi promozionali all’estero, educationals.
Questo progetto ha l’obiettivo di fungere un po’ da grande contenitore di tutte quelle azioni promozionali che i nostri Consorzi riescono a coordinare raccogliendo sia le richieste degli associati, sia le opportunità che, in corso d’opera, ci vengono proposte dalle Istituzioni che collaborano con noi. Certamente l’Europa, pur così vicina, è tuttavia ancor oggi un’area geografica dove si può lavorare ancora tanto. Per anni abbiamo sondato le possibilità dei Paesi Scandinavi ma ancora tante barriere doganali ci impediscono di esprimerci al meglio. Il progetto quindi ci serve per consolidare delle posizioni acquisite con il tempo ma anche per trovare nuovi sbocchi specie nell’area del Nord Africa, nell’area Balcanica fino ai paesi dell’Europa dell’Est. Gli interventi promozionali del 2010 (Alimentaria e Cibus in particolare) hanno sortito apprezzabili risultati con la Spagna dove stiamo portando avanti interessanti progetti commerciali con determinati prodotti. Nel 2011 vogliamo riprendere in mano il Regno Unito dove, già con il comparto biologico abbiamo partecipato nel 2010 alla N&O di Londra e dove parecchie delle imprese hanno già importatori e distributori ma, per lo più, concentrati nell’area londinese. In fondo Il vecchio United Kingdom è fatto anche di Scozia e Irlanda e proprio qui si sono concentrate le azioni preparatorie del Progetto Deliziando che ci porterà ad essere presenti all’IFE 2011 per mezzo dei prodotti, sia convenzionali che biologici, riconosciuti dal paniere regionale.
Altri interventi di marketing territoriale e azioni di promozione del marchio consortile
Alla luce delle future trasformazioni giuridiche cui saranno prestissimo sottoposti i Consorzi Export che, come il Romagna Alimentare e Bioexport, sono supportati dalla legge 83/89, sarà indispensabile intensificare quelle azioni sul territorio cui saltuariamente abbiamo partecipato con l’obiettivo di creare un focus sulla struttura e sui servizi che la stessa è in grado di offrire alle PMI. A brevissimo termine le modifiche della legge 83/89 trasformeranno i Consorzi Export in CONSORZI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE, dando quindi non solo una veste ufficiale ad entità che fino ad oggi non erano equiparate né a società né a cooperative ma anche riconoscendo alle strutture consortili del nostro tipo un ruolo leader per la crescita economica e la potenzialità dei servizi. Saremo abilitati pertanto a fornire strumenti anche ad aziende non associate permettendo quindi al “Consorzio per l’Internazionalizzazione” di essere un interlocutore perfettamente fiscale e riconosciuto in grado di dare supporti unici ed insostituibili e che, oltretutto, possano anche essere fonte di ricavi economici. Con questa premessa, far sì che le nostre strutture siano ben conosciute anche sul territorio e, di conseguenza, utilizzate sia per le potenzialità che, in fondo da sempre, sanno esprimere- sia per un’esperienza ormai più che trentennale in materia di internazionalizzazione, diventerà dal 2011 un MUST. Non abbiamo quindi sbagliato impegnandoci già da tempo a dare maggiore visibilità ai nostri Consorzi utilizzando metodologie diverse: conferenze stampa, redazionali su QUI/ECONERRE/LE VIE DEL GUSTO, stampa locale, utilizzo TV locali, banner su PIU’ NOTIZIE e partecipazioni a Festival Europeo del Pane, Giovinbacco, workshop a Casa Artusi, 8 Settembre a Fusignano, workshop a Enologica, etc…