Storia PDF Stampa E-mail

Il Consorzio Bioexport Emilia-Romagna nasce a Bologna nel 1994 con la collaborazione del Centro Estero Camere di Commercio dell'Emilia - Romagna sulla base della legge 83/89 del Ministero Commercio Estero. Si tratta di una struttura che opera per valorizzare e far conoscere in Italia e all’estero i prodotti biologici delle imprese associate. Attualmente i Soci del Consorzio Bioexport sono una dozzina di piccole-medie imprese operanti su tutto il territorio regionale.
Per promuovere le varie produzioni ed i marchi aziendali, il Consorzio si avvale di alcuni strumenti promozionali quali le Fiere specializzate, incontri con buyers, missioni mirate e progetti sinergici in collaborazione con la Regione. Sulla base della Legge 83/89 i Consorzi erogano servizi specializzati agli associati quali:
• Assistenza e consulenza alle piccole - medie imprese (il consorzio offre servizi di informazione su normative comunitarie ed internazionali, normative tecniche doganali, sulla qualità e certificazione, nonché informazioni commerciali su potenziali clienti);

•Per le fiere e le missioni all’estero si offre anche servizio personalizzato (prenotazione area, allestimenti, servizi, prenotazione viaggio e alloggio operatori)
;
• Interpretariato, traduzione, servizi etichette e contrattualistica nelle principali lingue europee;
• Campagna stampa anche a favore delle singole aziende
;
• Informazione sui canali di finanziamento per la partecipazione agevolata alle fiere estere (SIAL, ANUGA, BIOFACH, IFE, ALIMENTARIA, FANCY FOOD), oltre alle maggiori fiere del settore in Italia (CIBUS, MIA, SANA, ecc…);

• Nell’ottica di una sempre maggiore internazionalizzazione della piccola-media impresa, il Consorzio vara annualmente un programma promozionale che viene redatto sulla base delle esigenze degli associati e tenendo conto del panorama economico mondiale.


I PRINCIPALI STRUMENTI PROMOZIONALI
• Partecipazioni collettive e stand istituzionali
• Workshop, seminari, educational-tour
• Missioni di operatori e giornalisti in Italia
• Missioni nostri operatori all’estero
• Azioni di comunicazione e promozione commerciale
• Corsi di formazione per gli operatori delle aziende associate
• Progetti sinergici per la valorizzazione territoriale

• Stampa materiale informativo
• Sito web periodicamente aggiornato.