
Fattorie Giacobazzi è un'azienda familiare riconosciuta per la grande qualità delle sue produzioni: Aceto Balsamico di Modena e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. L’attività di produzione del Balsamico nasce da antiche tradizioni di famiglia che annoverano, tra i riconoscimenti più lontani, i “ Gran Premio d’Onore” all’Esposizione Internazionale di Roma del 1909 e del 1911.
La nostra filosofia si sviluppa intorno ai tre criteri base della attività: qualità, trasparenza, promozione. Obiettivo principale di Fattorie Giacobazzi è il produrre nel più alto rispetto per il consumatore partendo da materie prime, uve e mosti della migliore qualità. Per questo i prodotti di più alta gamma, balsamico tradizionale e aceto balsamico di Modena biologico “Invecchiato”, sono ottenuti da uve di produzione famigliare.
Nel rispetto della più completa trasparenza, i diversi prodotti sono classificati in base sia alle caratteristiche tecniche che organolettiche mediante il sistema delle Foglie ( che è utilizzato in comune con molte altre aziende produttrici concorrenti proprio per garantire la massima chiarezza). Grande attenzione è riservata anche ai prodotti di alta gamma, lungamente invecchiati in barrique e contrassegnati dal sigillo bianco del consorzio. Fattorie Giacobazzi guarda al futuro proponendo anche prodotti innovativi e condimenti che siano sempre più graditi al consumatore e che possano essere di traino anche per le altre eccellenze alimentari modenesi e divulgativi di storia e cultura di Modena.
Fattorie Giacobazzi è stata fondata nel 1988 da Mirella e i figli Angelo, Leonardo e Roberto, per sviluppare con l’esportazione l’antica attività famigliare della produzione dell’aceto balsamico. Angelo, enologo, iniziò a partecipare alle più grandi manifestazioni internazionali e riuscì a creare un importante mercato in USA e Gran Bretagna. La gamma dei prodotti si andava differenziando sempre più , come sempre più vasta diveniva la rete di clienti nei più svariati paesi del mondo. Oggi esporta dal Canada all’Australia, dal Giappone agli Stati uniti, così come dal Sudafrica alla Norvegia. Le produzioni dell’azienda, almeno quelle di maggior pregio, sono a ciclo chiuso, dall’uva fino al prodotto finito. Fattorie Giacobazzi si è creata una nicchia di mercato offrendo produzioni a marchio proprio (Fattorie Giacobazzi, Nonna Carlotta, Carlo Magno, Balsaurum e Dispensa Ducale) ma anche a marchio del cliente. L’azienda è riconosciuta per l’ottima qualità dei prodotti, e gli amministratori Angelo e Leonardo sono impegnati attivamente anche nei diversi consorzi e associazioni locali con l’intento di promuovere e difendere l’originalità e la tradizione modenese. Nella consapevolezza di voler promuovere l’antica tradizione produttiva del balsamico, la strategia aziendale è da sempre rivolta alla scelta delle buone uve, dei migliori mosti e ai lunghi tempi di maturazione in botte per ottenere i massimi livelli qualitativi. Grande attenzione viene riservata alle esigenze del consumatore, e per questo motivo l’azienda ha aderito già nel 2000 come fondatore al sistema qualità AIB delle foglie. Una serie di Aceto Balsamico di Modena IGP di altissima gamma, con tipologie denominate Argentum, Aurum e Platinum ottenute con lungo invecchiamento in barrique, arriva sulla tavola dei più esigenti gourmet. L’azienda risponde sempre con la qualità alle più moderne esigenze dei mercati e ha sviluppato serie sempre più complete di prodotti biologici, Kosher, Halal, oltre a creme e condimenti vari, sempre a base del miglior aceto balsamico.
FATTORIE GIACOBAZZI Via G. Di Vittorio, 28 41015 – Nonantola – MO Tel. +39 059 546076 Fax +39 059 5460252
|