San Martino prodotti PDF Stampa E-mail
marchio-1
logo_organic

I prodotti Biologici Mister Nut provengono da una agricoltura rispettosa dell’ambiente e sottendono ad una filosofia di vita in armonia con la natura”, per soddisfare con gusto la voglia di benessere.

Mandorle_sgusciateMixageNoccioleNoci_in_guscioNoci_sgusciatePinoliPistacchi


pg004_1_07
pg004_1_01 Noci_Bio_pack
Le Noci

La Noce Biologica Terre di Romagna è un marchio registrato che indica un prodotto di qualità certa e definita.  Una noce proveniente da un'antica varietà francese successivamente migliorata dall'Università di Davis in California,  la Chandler, dalle caratteristiche ben definite e riconoscibili:- Un guscio sottile e facile da aprire

• Un gheriglio bianchissimo
• Una resa di gheriglio superiore al 50% del peso totale della noce col guscio
• Un sapore delicato, poco tannico,amabile, con retrogusto che ricorda il miele
• Una pezzatura media molto grande, oltre 32 mm
• Un guscio non sbiancato, solo lavato e spazzolato, dal riconoscibile color paglierino con leggere striature scure... caratteristiche che la rendono una tra le migliori noci del mercato italiano.

marchio

I Vini

Villa Rovere è un piccolo borgo antico situato ai piedi dell'Appennino Tosco-Romagnolo, in un territorio ospitale e dall'incomparabile bellezza, attraversato dalla ormai dimenticata strada del Muraglione, che conduce tra borghi rinascimentali come Dovadola e Fiesole, fino a Firenze. Un mondo dal sapore antico, dove il folclore romagnolo sposa l'amore per la terra e per i suoi prodotti.
Tito e Rugiada  sono due vini biologici di origine controllata ottenuti da uve autoctone, il Sangiovese ed il Trebbiano. Vini dalle caratteristiche tipiche e del tutto riconducibili alle varietà di provenienza.
La scelta del biologico conferma i valori in cui da sempre crede l'Azienda Biologica San Martino: la tutela del territorio e la valorizzazione delle produzioni di qualità nel pieno rispetto della natura e dei suoi cicli biologici.

 bott_rugiada_small pg000_1_01 bott_tito-small

pg014_1_05

il Nocino

Il Nocino è un liquore di antica tradizione la cui preparazione si tramanda abbia inizio la notte di San Giovanni, il 24 Giugno, momento in cui le contadine si incontravano per raccogliere i malli di noce ancora verdi e carichi di rugiada.
La ricetta classica del Nocino è stata trasmessa fino ai nostri giorni grazie all'opera dell'Artusi, il famoso
gastronomo di Forlimpopoli, autore dell'opera “La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene” nel 1891
che costituì un vero e proprio spartiacque nella cultura gastronomica dell'epoca. All'Artusi va il merito di aver dato dignità a quel “mosaico” di tradizioni regionali, di averlo per la prima volta pienamente valorizzato ai fini di una tradizione gastronomica “nazionale”. Ancora oggi la notte di San Giovanni, una tradizione ampiamente consolidata, riconosce al frutto della Noce, ancora verde, la sua fase ideale per la raccolta delle Noci immature per la preparazione del Nocino, per il suo maggior profumo, per la maggior presenza di linfa nei tessuti ed essendo più ricca di oli essenziali, di principi attivi e vitamine.
Gli stessi erboristi definiscono questo momento preciso con il termine di “tempo balsamico”.

pg014_1_01 pg014_1_03

pg014_1_02

L'agricoltura Biologica rispecchia una produzione ‘pulita', in perfetta armonia con la natura per l'ottenimento di alimenti che conservano tutte le loro proprietà naturali, preservando l'integrità del territorio. Rappresenta anche una sensibilità particolare, attenta alla qualità della vita, alla cura dell'ambiente e dei prodotti di cui ci cibiamo.
Sono questi i valori da cui nasce l'Azienda Biologica San Martino, un'azienda moderna, all'avanguardia, prima in Italia a coltivare la noce da frutto biologica da cui si ottiene il Nocino Biologico Terre di Romagna.

pg014_1_04

L'infuso di Noce è ancora oggi considerato un rimedio efficace per la cura dell'apparato gastro-intestinale.
L'odierna fitoterapia consiglia l'uso medicamentoso di quasi tutte le parti del noce. Dalle radici si estrae un
succo diuretico e lassativo, la corteccia ha proprietà ematiche, le foglie sono riconosciute febbrifughe e
vermifughe, mentre il mallo acerbo è usato contro i disturbi al fegato.
Il frutto della Noce è un piccolo gioiello della natura, una bontà ricca di preziose sostanze benefiche.
Alte concentrazioni di acidi grassi Omega-3, di vitamina E, di Arginina la rendono un alimento unico che può contribuire al nostro benessere ed in particolare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

marchi bioagricert

San Martino
Via Persiani, 63 - 47100 San Martino In Strada (Fc)
Tel. 0541/759555 - Fax 0541/756363